Avv. MARCO ALESSANDRO MORABITO
Founder Partner
marco.morabito@lexiura.it - avvmorabito@hotmail.com
Laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano nel 1995, ha poi conseguito il diploma di Master di II livello in diritto penale dell’impresa (MiDPI) presso la stessa Università. Abilitato all’esercizio della professione forense dal 2000 ed abilitato al patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione dal 2012. Dopo la laurea in procedura penale presso l’Università Cattolica di Milano con il prof. Angelo Giarda, ha svolto la pratica legale occupandosi di diritto penale presso lo Studio Colaleo di Milano, diventandone partner. Nel corso della sua attività professionale, per quanto attiene all’esperienza giudiziale, dagli anni 2000 ha partecipato ad importanti processi penali a Milano ed in tutta Italia. E' componente della commissione antiriciclaggio istituita presso l'Ordine degli avvocati di Milano. Svolge attività di consulenza a persone giuridiche italiane ed estere nel settore bancario e finanziario, nonché nel settore dell’energia e dell’ambiente. Svolge attività di assistenza giudiziaria nel contenzioso penale, nel contenzioso amministrativo ed ordinario dei soggetti obbligati vigilati, nonché nei procedimenti disciplinari delle categorie professionali. E' relatore a convegni nazionali attinenti alle materie di specializzazione e autore di pubblicazioni in riviste giuridiche.
Lingue straniere: inglese, francese

Avv. ALBERTO MARIANI
Partner Diritto Civile
avvocatomariani@yahoo.it - alberto.mariani@lexiura.it
Laureato in Giurisprudenza con indirizzo forense presso l’Università degli Studi di Milano nel 1999 con una tesi in diritto civile: “La tutela della dignità umana e delle convinzioni civili, morali e religiose nella giurisprudenza del Giurì di autodisciplina pubblicitaria” - relatrice Prof.ssa Raffaella Lanzillo. Dal 1999 al 2001 ha svolto la pratica legale presso lo studio dell’Avv. Pierluigi Maria Fino di Milano, trattando prevalentemente materia di successioni. Dal 2001 al 2002 abilitazione al patrocinio legale e collaborazione con lo studio civilista dell’Avv. Alessandro Brambilla di Varedo. Dal 2003 Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Monza e libero professionista, titolare di studio legale. Dal 2006 al 2009 Difensore Civico del Comune di Muggiò (MB). Nel corso della sua attività professionale si è occupato di successioni, contratti, illeciti contrattuali, precontrattuali ed extracontrattuali, risarcimento del danno ex contractu e aquiliano, recupero crediti, locazioni, separazioni, divorzi e amministrazioni di sostegno. E' legale e consulente di importanti società private. Già membro del C.d.A. dell’Azienda Speciale Multiservizi di Muggiò dal 2013 al 2016. Dal 2016 abilitato al patrocinio avanti alle Magistrature Superiori.
Lingue straniere: inglese

Avv. DONATELLA BUSSOLATI
Partner Diritto di Famiglia e Minorile
donatella.bussolati@lexiura.it - d.bussolati@gmail.com
Laureata in Giurisprudenza con indirizzo forense presso l’Università di Parma ha svolto la pratica legale presso lo studio associato dell’Avv. Luigi Colaleo di Milano occupandosi di diritto penale minorile e di famiglia. Dal 2001 ha conseguito l'abilitazione al patrocinio legale ed è iscritta all'Abo degli Avvocati di Milano, titolare di studio legale e mediatrice. Già vice consigliera regionale per l'Emilia Romagna e formatrice A.i.me.f., , membro del Gruppo Tutela Minori presso Ordine Psicologi Emilia Romagna. Ha frequentato il corso intensivo in Francia presso il “centre de médiation et de formation à la mediation” di Jacqueline Morineau a Parigi ed approfondito la prevenzione e gestione stragiudiziale dei conflitti con professionisti come Uri William, Julio Velasco, Claudio Belotti. Relatrice in diversi seminari e convegni in Italia e all’estero; apporta un modello di mediazione ambientale a Sydney al convegno internazionale organizzato dall’UIA Parigi (Unione intenazionale avvocati) di cui diventa membro delle commissioni dei diritti dell’uomo, del diritto di famiglia e della Mediazione e prevenzione dei conflitti dell’UIA. Ha collaborato dal 2001 in ambito aziendale con Methodos s.p.a. per il miglioramento del clima aziendale, la crescita e il coinvolgimento delle risorse umane oltre ad approfondire l'esperienza di marketing. Ha ideato il metodo R.E.D. (resolution, emphaty, development)© e il modello MEDIAZIONE FAMILIARE SUPPORTATA©. Nel corso della sua attività professionale si è occupata di separazioni consensuali e giudiziali, divorzio, mediazione familiare, modifica delle condizioni di separarazioni e divorzio, adozioni e affidamenti, riconoscimento della paternità, regolamentazione figli, passaggio intergenerazionale.
Dal 2016 è abilitata al patrocinio avanti alle Magistrature Superiori.
Lingue straniere: inglese

Avv. FEDERICA ZAMBRELLI
collaboratrice
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sperimentale sul delicato tema della violenza filio-parentale, sviluppata attraverso l’analisi di fascicoli trattati presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. Dopo la laurea ha svolto un’importante esperienza professionale presso la Procura per i Minorenni di Milano, approfondendo in modo diretto il diritto minorile, sia in ambito civile che penale. Sin da subito si è avvicinata con passione a questo settore, nel quale opera stabilmente da oltre tre anni, occupandosi in particolare dei procedimenti di allontanamento dei minori dal nucleo familiare. Si occupa inoltre di diritto di famiglia in tutte le sue declinazioni. Collabora in modo continuativo con l’Avv. Donatella Bussolati nel settore ed è coautrice, insieme all’Avv. Bussolati, di due volumi: – "Domandare è lecito – Separazione e divorzio: cerca le tue risposte", un manuale giuridico interattivo pensato per accompagnare le persone nei percorsi di separazione e divorzio, offrendo strumenti concreti per affrontare il cambiamento con consapevolezza; – "Senza Silenzio – Storie, segni, scelte contro la violenza", un libro di riflessione e denuncia sul tema della violenza di genere. Ha conseguito l'abilitazione al patrocinio legale nel giugno 2025 ed è iscritta all'Albo degli avvocati di Parma.
Lingue straniere: inglese

dott.ssa GIULIA MONTEROSSO
collaboratrice
Laureata in Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli in Roma nell’ottobre 2024 con una tesi in Diritto Penale, attualmente frequenta il Master di II livello in Diritto Penale dell’Impresa (MiDPI) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È iscritta al Registro dei Praticanti presso l’Ordine degli Avvocati di Milano dal maggio del 2025, svolge la pratica professionale presso lo Studio Legale Lexiura, maturando competenze approfondite nelle diverse aree del diritto penale e partecipando attivamente alle attività di assistenza e rappresentanza legale dello Studio.
Lingue straniere: inglese

Avv. CARLOTTA PECORA
collaboratrice
Successivamente alla laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita nel settembre 2020, ha conseguito nel giugno 2022 il Master di II livello presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel maggio 2023 la laurea triennale in servizi giuridici curriculum criminologia.
E'' iscritta all'Albo degli Avvocati di Milano dal 2023. Nell'aprile 2021 entra a far parte dello studio dell'Avv. Marco A. Morabito, ove si occupa di diritto penale, acquisendo esperienza e perfezionando le proprie conoscenze nei vari settori della materia. Collabora al patrocinio legale dello studio avanti le giurisdizioni ordinarie e superiori.
Lingue straniere: inglese
